Training di Osho Rebalancing

Mi è capitata sotto gli occhi questa citazione del filosofo e pedagogo ma anche Maestro, Omraam Mikhaël Aïvanhov, perché in questa citazione è rappresentato in maniera perfetta lo spirito del corso di formazione della terapia corporea chiamata Osho Rebalancing.

“Dare e ricevere. Si può dare soltanto se si è ricevuto, e quando si è ricevuto, bisogna essere capaci di dare.Tutta la vita è fondata su questa specie di movimento perpetuo: l’atto di ricevere genera naturalmente quello di dare; e mentre si dà, non si deve smettere di ricevere, in modo da poter continuare a dare. Ci sarebbero tantissime cose da dire sul significato e l’importanza di queste due parole: ricevere e dare! 

Da chi e in che modo ricevere?…
A chi e in che modo dare?…
È necessario imparare a ricevere dal Cielo e dare alla terra, il che presuppone che ci si sappia immediatamente adattare alle circostanze e si sappia cambiare polarità.
Questa qualità può essere chiamata “flessibilità”. Per essere flessibili occorre rimanere sempre vigili, attenti, in modo da attirare unicamente le correnti che scendono dal Cielo verso la terra, diventandone i conduttori.
Tutti i nostri organi e tutte le nostre cellule devono impregnarsi dell’importanza di questa missione: ricevere e dare.”

Il training ha come scopo quello di “formare” operatori della terapia psico-corporea, chiamata Osho-Rebalancing.

La caratteristica di questa formazione è attivare la capacità di “dare-ricevere” così da ri-equilibrare  corpo-mente-spirito. Per fare questo è necessario aver sperimentato su di sé, così da saper riconoscere, a partire dalla propria esperienza, quando arriva il momento dell’accettazione così da poter dare o meglio “scambiare” le energie.

pratica 7 colloNel lavoro è necessario essere sempre presenti, vigili, flessibili, per questo tutte le tecniche corporee che si apprendono, vanno dalla meditazione attiva a quella passiva, si usano tecniche di massaggio profondo (nel senso che si vanno a toccare fasce muscolari profonde) e tecniche di lavoro mirate allo scheletro (joint release e tecniche craniosacrali), si lavora sul respiro (massaggio naturale che accade  dentro al corpo), sul movimento (dal camminare in maniera consapevole al danzare lasciandosi trasportare dalla musica).

gruppo bioenergetica

Il training è un per-corso, ovvero un corso che ci aiuta a ripercorrere la nostra crescita e trovare i “blocchi emozionali”, che hanno sulla nostra visione del mondo, a partire dalla nostra postura, diventarne consapevoli ed imparare ad intervenire ogni qualvolta tendiamo a dimenticarci “la buona postura” e rifugiarci nello shock, nella “cattiva postura” che ci crea la visione vittimistica del mondo.

Riscoprire ed accettare i nostri shocks ci aiuta a scegliere la strada della  “guarigione”, a riallineare la nostra postura, a fidarci di noi stessi, a sprigionare la nostra creatività nel lavoro che già facciamo o addirittura a trovare la forza ed il coraggio di intraprendere una nuova attività lavorativa più consona a noi …

Approfondimenti sul training di Osho Rebalancing

↓Info Balance

Hai già letto tutto e vuoi farmi qualche domanda più specifica?

Rispetto la tua privacy.

Lascia un commento!

Ti piace questo sito? Restiamo in contatto: clicca su Mi Piace.