Un modo consolatorio, per coprire il disagio, a chi tende, imbarazzato la mano fredda….
Il cuore, in effetti, è "caldo", perché è carico di…..tensione, eccitazione, paura, timidezza…..
C'è una tale pre-occupazione di "tenere" che il fiume di vitalità interna non arriva alla periferia.
Quando siamo rilassati e tranquilli, per esempio dopo fatto "bene" l'amore, quando mai le mani o i piedi sono freddi?
Caldo e freddo sono dunque un'espressione del fluire e/o del trattenere, di equilibrio o squilibrio, di armonia o disarmonia….
Con il massaggio, in particolare con le tecniche dell'Osho Rebalancing, è facile ristabilire un buon equilibrio nel corpo e nella mente e, quando si lavora bene, anche nell'"anima".
Proprio così, questo massaggio, propone un approccio multidimensionale: lavora sulle giunture (joints release) sull'allineamento gravitazionale (massaggio profondo attraverso le fasce muscolari), sulla liquidità (sensibilità cranio-sacrale), sull'energia (zen shiatzu), sui punti riflessi (riflessologia plantare, delle mani, della testa, della pancia), usa il Reiki (massaggio di riequilibrio energetico), il respiro, la voce, le tecniche di meditazione, e poi , e poi…
"L'arte della medicina consiste nell'intrattenere il malato, mentre la natura cura il corpo". Voltaire
Chi ha fatto la formazione di Osho Rebalancing non si è fermato alla sola tecnica, ha capito (in prima persona) che non è la tecnica da sola che fa "miracoli", ma come viene usata…e che più ne hai nelle mani, più è facile trovare la via per aiutare a risolvere "il problema".
Ha facilmente acquisito la sensibilità del con-tatto (ovvero del toccare con estremo tatto) e affronta la presenza dei dolori fisici con la "com-prensione" che essi possono avere un'origine psichica: possono cioè essere l'espressione fisica di un profondo disagio esistenziale.
Le mani usano la tecnica per colloquiare con le cellule del corpo, che contengono l'intera e vera memoria dell'individuo.
L'enfasi è sul ri-equilibrare le fasce muscolari. La persona viene rimessa in asse, diritta sulle sue gambe.La forza di gravità viene sfruttata e di conseguenza ritornano grazia, liquidità, flessuosità, altezza, forza…gioia di vivere.
"..Ogni malattia del corpo è un chiaro avviso del fatto che l'anima si sta combattendo un durissimo conflitto". Pierrakos
Nei muscoli sono racchiuse le memorie più antiche, probabilmente anche quelle prenatali (l'approccio kinesiologico ne è la testimonianza) e l'Osho Rebalancing è definito "the way to touch and to be touched deeply", ovvero un modo di toccare ed essere toccati in profondità. E' anche presentato come un "massaggio scientifico, artistico e meditativo". Ed è vero!
"..La guarigione accade non attraverso lo sforzo del terapista, ma attraverso il suo non-sforzarsi, la sua intensa passività".Osho
Personalmente esercito questo lavoro da quasi 20 anni e posso aggiungere che a tutt'oggi non mi sono ancora annoiata di toccare, (ovvero conoscere), che non ho trovato una persona uguale ad un'altra e questo per me, rappresenta una meraviglia unica, uno stupore continuo.
Un modo per accettare e conoscere l'Umanità che mi circonda, amorevole, silenzioso, senza giudizi presi in prestito dai luoghi comuni.
Toccare, massaggiare, non è solo benefico e curativo per chi riceve, ma lo è forse di più per chi lo agisce, lo dona.
Per l'operatore è sicuramente una via di guarigione profonda, l'anima trabocca di gratitudine e ringraziamento di fronte alla semplice constatazione che: il corpo non mente mai, mostra la " vera verità" dell'essere, non può fare altro…contrariamente alla mente che è l'acrobata dell'autoconvincimento , dell'impossibilità a…."sono fatto così" "non sono capace"…
La mente si chiama mente, perché mente…
Di sicuro funziona come un computer programmato dalla nascita secondo un linguaggio comune.
"…Il mondo ha bisogno del massaggio perché non c'è più amore.".Osho
Avere l'opportunità di toccare con mano la Verità di ogni persona, vedere e sentire sotto la superficie dell'apparenza…..usando il tatto, uno dei primi sensi che sviluppiamo in epoca fetale per "conoscere la realtà", beh, non è cosa da poco in questo mondo, in questo momento storico in cui il corpo è usato alla stregua di una macchina intercambiabile… di relativo valore. Finché non perde i colpi e comincia a dolorare….
Il corpo è un diamante grezzo, tutto da scoprire. Non esistono corpi "brutti".
Il corpo è la nostra vera ed unica casa, dalla nascita alla morte, forse ci conviene usarlo per conoscerci dal di dentro….. e permettere alla nostra vera bellezza di affacciarsi, uscire, sbocciare.
"Non puoi torturare il tuo corpo ed al tempo stesso elevare la tua consapevolezza: devi amarlo, essergli profondamente amico. E' la tua dimora…"
Essere massaggiati aiuta a stare bene con se stessi. Piace a quasi tutti per il semplice fatto che il contatto delle mani ci fa quasi istantaneamente regredire, ci fa ricordare di quando, quanto e come eravamo amati da "quelle" mani che ci prendevano in braccio e quel gesto significava per noi piccini e dipendenti amore, eccitazione gioiosa, piacere di vivere…..oppure………paura, dolore, rabbia tristezza.
E' una strada di rinascita semplice, piacevole, amorevole….
Se vuoi riscoprirti vieni o vai a farti massaggiare, ritrovati, e poi… ne parliamo magari insieme……